Via Verdi, 18 - 23848 Oggiono (LC)
Credere che la bocca sia separata dal corpo è un nonsenso. Nel terzo millennio ci troviamo di fronte ad una serie di conoscenze anatomiche e fisiologiche che mostrano come la postura influenzi l’occlusione, ma quando questa è bloccata in una posizione sbagliata, allora il rapporto s’inverte e pur di masticare dobbiamo modificare la nostra postura.
Masticare è un’attività fondamentale per la nostra esistenza, tanto che i muscoli masticatori e l’ATM hanno caratteristiche uniche nel corpo umano.
È importante che il carico sia distribuito equamente a destra e a sinistra, per evitare pericolosi sovraccarichi sui denti o peggio su impianti, ma è altrettanto importante valutare le varie afferenze posturali che possono condizionare l’occlusione.
In questo, la semplicità e immediatezza del Teethan ci aiuta moltissimo per confermare o confutare ipotesi di lavoro, per arrivare ad una diagnosi sempre più precisa che ci permetta di trattare anche problematiche apparentemente in origine extrastomatologiche come dolore al collo, brachialgia, mal di testa, fino a vertigini e tinnito.
L’attività sportiva può influenzare la salute psicofisica degli atleti, con particolare attenzione all’apparato muscolo-scheletrico e stomatognatico. Problemi come la malocclusione possono portare a dolori muscolari e articolari, compromettendo le performance ed evidenziando cosi l’importanza della relazione tra denti e attività sportiva.
Traumi dento-maxillo-facciali sono comuni in sport di contatto, ma l’uso adeguato di paradenti può mitigare tali rischi. La valutazione gnatologica e occlusale, insieme all’elettromiografia di superficie, rivela l’efficacia dei paradenti nel migliorare il bilanciamento neuromuscolare.
Per preservare la salute dell’atleta è importante verificare i cambiamenti che si verificano nel cavo orale. Grazie a strumenti precisi, come i sensori elettromiografici, è stato possibile verificare la triplice funzione del paradenti, ovvero protezione traumatologica, serbatoio di sostanze e ausilio nella performance dell’atleta.